Doimo Cucine

Zona cucina e pranzo assieme con la cucina a golfo

Una stanza completa, perfetta per cucinare in tanti

La cucina a golfo, detta anche “a U” o “a ferro di cavallo”, occupa due angoli e tre pareti l’una di seguito all’altra perciò lascia ampia libertà nel sistemare gli arredi e spazio centrale per il tavolo da pranzo. Quando la stanza è ampia è la configurazione perfetta per famiglie numerose perché permette a più persone di muoversi comodamente e di avere molti piani per lavorare o appoggiare piatti, accessori e piccoli elettrodomestici da cucina. È anche una disposizione in cui sfruttare al meglio le mille possibilità offerte dalle cucine componibili con soluzioni strutturate e sofisticate.

Flussi di lavoro fluidi nella cucina a golfo

La cucina a golfo permette di creare flussi di lavoro comodi e ordinati. Perché l’uso degli arredi sia funzionale è essenziale che il susseguirsi degli elementi segua quello delle azioni da svolgere in cucina: prendere i cibi dal frigorifero o dagli spazi dispensa, appoggiarli sul piano di lavoro, lavarli, eventualmente prepararli su un altro piano operativo e quindi passare alla cottura. Per queste ragioni, frigo e lavello dovrebbero stare vicini fra loro come pure forni e fornelli o altri sistemi di cottura.

Elementi a cui prestare attenzione
Con la cucina a golfo si è di norma avvantaggiati perché, con ben tre lati consecutivi, c’è lo spazio per impiegare le predisposizioni idrauliche ed elettriche e il foro di aspirazione dei fumi e quindi evitare interventi sugli impianti. Negli ambienti ampi la luce deve essere curata per illuminare, e quindi sfruttare, tutti i piani di lavoro. Spesso viene chiesto il lavello sotto una finestra per cui è meglio suggerire rubinetti a scomparsa per agevolare apertura e chiusura dei vetri. Nelle cucine a golfo di dimensioni ridotte, invece, l’attenzione va posta nel prevedere correttamente gli ingombri minimi necessari per aprire più ante assieme, compreso lo sportello della lavastoviglie, mentre qualcuno è seduto a tavola. Suggerimenti sempre utili sono gli accorgimenti per dilatare lo spazio, con vani a giorno, mensole, pensili e barre portautensili, e la scelta di un tavolo rotondo che concede più spazio a chi si muove intorno.

Scopri quale cucina fa per te con l'utilissima Guida alla scelta messa a disposizione da Doimo Cucine

Contattaci!