Doimo Cucine

Penisola cucina, funzionale e furba

  • doimo cucine cucina penisola

Penisola, soluzione funzionale in cucina

Per chi vuole la cucina a isola, ma non ha abbastanza spazio, oppure vuole semplificare i lavori necessari sull’impianto idraulico, la penisola può essere un’ottima soluzione sostitutiva. Come l’originale permette di cucinare e stare in compagnia e inoltre può servire per dividere la zona giorno fra cucina e living pur mantenendo vicino ai fornelli uno spazio colazione o snack.

  • progetto cucina penisola

Progetto cucina con penisola

Flussi di lavoro: una garanzia

La cucina a penisola consente di lavorare in perfetta tranquillità e senza stancarsi perché ogni cosa è a portata di mano. L’importante è disporre il susseguirsi di elettrodomestici, lavabi e piani di lavoro di modo da seguire la logica dei movimenti svolti per cucinare. Con l’area lavaggio e cottura poste in perpendicolare nei pressi dell’angolo, e un piano d’appoggio e operativo nel mezzo, si crea la disposizione ottimale per il flusso dei movimenti. Come detto per l’isola, inoltre, è sempre proficuo curare l’illuminazione perché agevola il lavoro in cucina.

Elementi a cui prestare attenzione

Se la penisola non è un puro piano d’appoggio, bisogna considerare l’introduzione degli impianti idraulico ed elettrico nonché la predisposizione del foro per l’uscita dei fumi e di un’utile torretta elettrica. Quando la zona cottura è posta di fronte al piano snack e la profondità è contenuta, è comodo prevedere un paraschizzi che funga da divisorio.

Scopri quale cucina fa per te con l'utilissima Guida alla scelta messa a disposizione da Doimo Cucine

Contattaci!